lunedì 14 ottobre 2013

Cuperlo: Sui diritti umani è sbagliato inseguire i sondaggi

Intervista a Gianni Cuperlo di Simone Collini – L’Unità
A Gianni Cuperlo non sono piaciute le uscite di Renzi contro il messaggio di Napolitano su amnistia e indulto. (leggi tutto)

Zanonato (Sviluppo): Renzi ragiona come Grillo
Su amnistia e indulto, spiega Zanonato parlando a margine della manifestazione "La Repubblica delle Idee", in corso a Mestre, Renzi «ragiona in termini puramente propagandistici stile Grillo: "mi conviene dire di più una cosa o l'altra sotto il profilo del consenso che poi alla fine ottengo?". Non entra nel merito della questione». Che consiste, secondo il ministro, nel fatto che le carceri, «così come sono, oltre a produrre effetti drammatici sulla popolazione carceraria che è costretta vivere in una situazione assolutamente inaccettabile, producono l'effetto terribile che rimette alla fine del ciclo della pena in circolo persone che non possono avere altre alternative che continuare a delinquere, quindi con una recidiva altissima».


No a chi boccia l'indulto per qualche consenso in piu'
«Vogliamo affrontare il problemi in modo propagandistico - chiede Zanonato - o vogliamo prendere in mano con serietà come ha fatto il presidente della Repubblica? Non ho dubbi su questo: l'atteggiamento propagandistico di chi non vuole l'indulto perché pensa che così prende qualche consenso in più non mi convince se è un interesse generale che va difeso».

Nessun commento:

Posta un commento